ORTOPEDIA SPADONI SANITARIA RAVENNATE

Al vostro servizio dal 1975

Baropodometria - Esame computerizzato del piede e del passo

Presso il nostro Centro è possibile effettuare una rilevazione computerizzata del piede e l’analisi del cammino.

Attraverso un sofisticato software abbinato ad una pedana baropodometrica si rilevano le pressioni plantari in statica e dinamica indicando le superfici, la distribuzione dei carichi con la pressione media e massima, i grafici di forza, la posizione del baricentro corporeo e dei centri di pressione sul piede e lo spostamento delle pressioni durante il cammino.

Questo esame consente di effettuare un’analisi approfondita e completa, utile al medico come ulteriore elemento di diagnosi e al tecnico come indicazione per la realizzazione del plantare su misura.

Chi è il Tecnico Ortopedico?

Il tecnico ortopedico è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nella progettazione, fornitura, adattamento e monitoraggio della funzionalità e sicurezza dei presidi protesici.

Nell’ambito della propria competenza, effettua rilevazioni tecniche dirette sul paziente, di misure e modelli, addestrandolo all’uso delle protesi e delle ortesi applicate, effettua sostituzioni e riparazioni mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità ed autonomia.

Collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione ortopedica.

Share by: