Laboratorio ortopedico

Laboratorio Tecnico Ortopedico 
Creazione di ortesi, plantari e tutori su misura

Laboratorio Tecnico Ortopedico

L’ Ortopedia Spadoni, regolarmente iscritta nell’elenco nazionale dei fabbricanti di dispositivi ortopedici del Ministero della Sanità, dispone di un attrezzato laboratorio ortopedico per la lavorazione, l’adattamento e la personalizzazione di ausili, ortesi, 
plantari su misura, tutori ed apparecchi per il tronco.

Oltre alle accurate lavorazioni eseguite su misura, anche i componenti ortopedici di serie e prefabbricati sono applicati e forniti dai tecnici ortopedici abilitati attraverso un rigoroso servizio di personalizzazione.
Ogni dispositivo deve rispondere a precisi requisiti di qualità e funzionalità, ed è verificato attraverso il collaudo del medico prescrittore e monitorato dall’Ortopedia mediante una serie di indicatori e da un sistema periodico di customer satisfaction esteso a tutti i dispositivi forniti ed ai servizi erogati.

L’azienda è convenzionata ed abilitata a forniture con totale spesa a carico del Servizio sanitario nazionale – A.Usl. e INAIL
Sensor Lab

Baropodometria
Esame computerizzato del piede e del passo

Presso il nostro Centro è possibile effettuare una rilevazione computerizzata del piede e l’analisi del cammino.

Attraverso un sofisticato software abbinato ad una pedana baropodometrica si rilevano le pressioni plantari in statica e dinamica indicando le superfici, la distribuzione dei carichi con la pressione media e massima, i grafici di forza, la posizione del baricentro corporeo e dei centri di pressione sul piede e lo spostamento delle pressioni durante il cammino.

Questo esame consente di effettuare un’analisi approfondita e completa, utile al medico come ulteriore elemento di diagnosi e al tecnico come indicazione per la realizzazione del plantare su misura.

Chi è il Tecnico Ortopedico?

Il tecnico ortopedico è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nella progettazione, fornitura, adattamento e monitoraggio della funzionalità e sicurezza dei presidi protesici.

Nell’ambito della propria competenza, effettua rilevazioni tecniche dirette sul paziente, di misure e modelli, addestrandolo all’uso delle protesi e delle ortesi applicate, effettua sostituzioni e riparazioni mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità ed autonomia.

Collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione ortopedica.

Telefona per conoscere nel dettaglio il servizio dei laboratorio ortopedico

Contatti
Share by: